Scarpe mtb

Il mercato delle scarpe per mtb, ogni anno si arricchisce di novità grazie ai brand che continuano ad investire in ricerca ed innovazione proponendo scarpe sempre più comode, leggere, di design e dal grip ottimale.

Senza scarpe apposite da mtb al giorno d'oggi ormai non si pedala! Le scarpe da mtb sono delle particolari calzature che permettono il fissaggio di specifiche tacchette dei pedali sulla suola, le quali permettono di agganciarsi al pedale a sgancio rapido. L’aggancio al pedale ha una doppia importanza: non scivolare sui pedali in caso di pioggia o di fango e soprattutto garantire una pedalata più arrotondata la quale conferisce una maggior efficienza. Le scarpe per MTB sono molto particolari, infatti sono concepite in modo da poter regalare al biker un buon confort senza però compromettere il buon rendimento durante la pedalata, anzi essendo agganciati al pedale si riesce ad imprimere una forza maggiore durante la pedalata e sviluppare una pedalata armoniosa ed ottenere una sicurezza in quanto si è un tutt'uno con la propria mtb.

scarpe comode e leggere per mtb anche in fibra di carbonio
Sidi Dragon 3 Carbon SRS

Scarpe Sidi Dragon 3 Carbon Srs

274,00 €

Scarpe da mtb Sidi Dragon 3 Carbon Srs

scarpe sidi mtb eagle 5 pro

Scarpe sidi Spider, Five, Eagle 5 Pro e MTB Logo

197,00 €

Sidi Spider SRS, Five XC, Eagle 5 Pro e MTB Logo XC

Le scarpe da mountain bike :

Quando il biker acquista una mountain bike può valutare se montare un pedale normale, un pedale doppio uso o un pedale ad aggancio rapido. Mentre il pedale normale viene utilizzato solitamente con scarpe da ginnastica da uso quotidiano, il pedale a doppio uso permette al biker di indossare o una scarpa da ginnastica o una scarpa da mtb con aggancio rapido, il pedale ad aggancio rapido invece permette al biker utilizzare solo scarpe da mtb. Ovviamente la scelta del pedale è soggettiva. Le scarpe da mtb in commercio maggiormente utilizzate dai bikers sono quelle della SIDI e quelle della DMT. Le scarpe da mtb anche se solitamente vengono usate con l'aggancio rapido, possono anche essere utilizzate come scarpa, quindi senza agganci usando il pedale normale. E' consisgliabile comunque usare sempre una scarpa da mtb in quanto è più rinforzata di una scarpa ginnica normale, e di conseguenza protegge maggiormete il piede da urti e da sassi.

Vediamo quali sono le scarpe da mtb più ricercate dai bikers :

Andiamo ora ad analizzare le carattestiche tecniche peculiari delle scarpe da mtb che si suddividono in media gamma e scarpe da mtb di alta gamma. Mentre le scarpe da mtb di media gamma hanno per entrambe le marche la predisposizione della chiusura della scarpa con velcro a strappo, le scarpe da mtb di alta gamma si differenziano notevolemnte da un marchio all'altro. Le scarpe da mountain bike della SIDI hanno un sistema di chiusura della scarpa a cricchetti, sono prodotte con pelle di canguro verniciata  rendendo la scarpa molto morbida , inoltre per queste scarpe da mtb c'è anche la possibilità di cambiare le suole al momento della loro totale usura . Le scarpe da mtb della DMT  sono prodotte invece con materiali tecnologici sintetici che rendono la scarpa impermeabile al fango e all'acqua. Di seguito si elencano i tipi di scarpe più ricercate nel mondo bikers:

  • SIDI MTB DRAGON 3 SRS VERNICE
  • SIDI MTB SPIDER SRS
  • SIDI MTB FIVE XC
  • SIDI MTB EAGLE 5 PRO
  • SIDI MTB LOGO XC
  • DMT MTB TOP GEAR
  • DMT MTB EXPLORE 2.0
  • DMT MTB KRYPTON 2.0
  • DMT MTB MARATHON 2.0

Quali sono le caratteristiche costruttive principali da conoscere per scegliere la scarpa per mtb più adatta ?

La suola di una scarpa da mountain bike è costituita da uno speciale materiale composito di plastica e gomma detto anche “carro armato”, il quale permette alla scarpa da mtb di aderire al meglio a qualsiasi fondo  sia sassoso, sia fangoso. Inoltre quando il ciclista sa che il percorso che andrà ad effettuare avrà le caratteristiche di un terreno con la presenza di fango, e di conseguenza avrà necessità di scendere dalla mountain bike e percorrere a piedi tratti che in mtb non sarà possibile percorre, esso avrà la possibilità di assemblare sulla scarpa dei tacchetti anti scivolo specifici per permettergli di camminare in condizioni di sicurezza. Le parti fondamentali di una scarpa da mtb sono : la tomaia, la suola, la chiusura delle scarpe. Questi sono i principali componenti che differenziano i moltissimi modelli di scarpe da MTB disponibili in commercio, infatti di aziende che producono scarpe per mountain bike se ne trovano un gran numero e tutte con molti e sempre differenti modelli in gamma, ogni modello si diversifica soprattutto per la sua qualità e praticità.

Le scarpe da mtb per escursionisti e principianti :

I modelli base delle scarpe da mountain bike di solito sono adatti soprattutto per le persone che iniziano per la prima volta l’attività su bici da MTB o montano alla propria mountain bike i pedali a sgancio rapido. Questa tipologia di scarpa è formata da una suola in plastica e da tre o due strappi in velcro per il fissaggio del piede, sicuramente è una scarpa con qualità prezzo molto buono.

Ecco le caratteristiche principali delle scarpe da mtb per escursionisti evoluti :

Per chi invece necessita di una scarpa da mtb di qualità superiore, nel comfort, nella chiusura e nel peso, bisognerà passare a un modello di un livello qualitativo superiore. Una tomaia sicuramente più bella e leggera, una suola in carbonio per la sua leggerezza e rigidità, e chiusure micrometriche, rendono una scarpa per mtb già adatta a chi svolge competizioni o ricerca un prodotto di qualità superiore.

Le scarpe da mtb per ricerca della migliore prestazione :

Per chi ricerca il top di gamma tra le scarpe da mtb potrà orientarsi verso un prodotto dalle caratteristiche superiori, studiato per le competizioni da mtb e bikers professionisti, così si potrà regalare la miglior tecnologia disponibile per quanto riguarda la composizione della scarpa da MTB, caratterizzata da chiusure micrometriche di nuovissima generazione, una tomaia leggera e una suola in fibra di carbonio con prese per arieggiare l’interno della scarpa sono le principali migliorie che rendono la scarpa il top di gamma, ad ogni modo ogni casa produttrice avrà una propria tipologia di suola. Sarà il biker che dovrà trovare la scarpa da mtb con cui si troverà meglio.

Consigli utili per la scelta delle scarpe da mtb :

Il consiglio che vi proponiamo è che per i bikers che si affacciano per la prima volta nel mondo delle mountain bike è preferibile utilizzare le scarpe da mtb in quando hanno maggiori protezioni delle scarpe da ginnastica normali ed il velcro permette una miglior aderenza della scarpa col piede. Per i bikers più eseprti invece consigliamo di acquistare scarpe da mtb di alta gamma in quanto sia il peso, la comodità e le prestazioni sono migliori di quelle di media gamma. Per ultima cosa la scarpa da mountain bike è preferibile acquistarla leggermente più grande rispetto al proprio numero in quanto sia il caldo che lo sforzo fisico fanno si che il piede si gonfia.