Cambio Shimano XT SLX e DEORE

cambio shimano xt m780 10v
Acquista
Cambio Shimano XT SLX e DEORE

Il noto marchio di Shimano fornisce ai ciclisti una vasta gamma di cambi per biciclette mountain bike di ottima qualità, ognuno dei quali può essere ricordato per specifiche peculiarità e caratteristiche; aspetti del cambio che occorre e necessariamente da tenere in considerazione sono i materiali utilizzati ed il design dei prodotti Shimano commercializzati: questi aspetti, infatti, possono apparire secondari, mentre, in realtà, influenzano in maniera rilevante le prestazioni garantite da ogni modello.

Cambi Shimano per mtb XT M 780 SLX M663 DEORE M593:

Di seguito riportiamo brevi descrizioni di alcuni modelli di cambio Shimano, appartenenti a tre diverse serie, vale a dire la serie XT, la serie SLX e la serie DEORE; appartendo a serie diverse, i tre modelli descritti, ovviamente, presentano caratteristiche leggermente differenti, pur avendo alcune funzioni in comune. Vediamo, dunque, nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali, vale a dire le funzioni, i materiali, le tecnologie sfruttate ed il design, di tre modelli di cambio per mtb Shimano:

  • il modello XT M 780
  • il modello SLX M663
  • il modello DEORE M593.

Il cambio posteriore da mtb shimano XT M 780 caratteristiche :

Il cambio Shimano XT M 780 supera di gran lunga le prestazioni del modello precedente, nonostante questo modello abbia un peso inferiore di qualche grammo rispetto al peso del precedente cambio della Shimano; questo componente è una parte essenziale del sistema di trasmissione a 10 velocità Dyna-Sys: il sistema Dyna-Sys, nello specifico, garantisce al ciclista uno spostamento armonico ed una gamma incredibile di cambi per le mountain bike.

Cambio XT della Shimano e il suo design :

Il design del cambio Shimano XT M 780, sicuramente più ricercato rispetto al design di un cambio standard, si presenta migliorato sotto diversi punti di vista: in primo luogo, il profilo di questo componente è stato ridotto, vale a dire che la linea del cambio Shimano XT M 780 viene lavorata maggiormente; in secondo luogo, il percorso dei cavi del cambio è diretto e più lineare, un particolare che nel cambio risulta essere rilevante. Gli accorgimenti che sono stati adottati nel realizzare il cambio Shimano XT 780 non solo hanno migliorato il design, ma hanno ridotto le criticità che, nei precedenti modelli, andavano a diminuire il rendimento.

Il peso del cambio Shimano XT M 780 a 10 velocità :

Il cambio posteriore Shimano XT M 780 pesa solamente 234 grammi, pertanto la sua leggerezza e soprattutto la qualità dei materiali del cambio ne fanno un cambio d'élité.

Materiali impiegati per la costruzione del cambio posteriore Shimano XT:

Il cambio XT M 780, appartendendo alla linea Shimano XT, è stato realizzato interamente con componenti in alluminio, di conseguenza, pur non essendo presente un materiale innovativo come la fibra di carbonio utilizzata nei cambi modello XTR, il cambio Shimano XT M780 assicura ottime prestazioni ed una maggiore durata nel tempo; scegliere un modello in alluminio, dunque, significa scegliere la convenienza e la sicurezza.

Il cambio Shimano XT M 780 è disponibile in due diverse versioni, vale a dire quella con la gabbia lunga (SGS) e quella con la gabbia media (GS) : la lunghezza della gabbia va a determinare la capacità complessiva per ospitare la catena o lo spazio che si ha tra un ingranaggio e l’altro.

Le varianti del cambio posteriore per mtb Shimano XT:

Per quanto riguarda i due diversi modelli, il cambio Shimano XT a gabbia lunga (SGS) è suggeribile utilizzarlo su con trasmissioni anteriori (guarnitura) triple con una configurazione degli ingranaggi anteriori 24/32/42 e con cassette posteriori da 11/36: questi abbinamenti garantiscono il massimo spazio per la catena, mentre il cambio Shimano XT a gabbia media (GS) è stato creato per essere abbinato ad una trasmissione doppia, anche se la maggiorparte delle biciclette in commercio e molti bikers utilizza il cambio a gabbia lunga (SGS), per la sua praticità e sicurezza di cambiata sia con trasmissioni 3x10 e 2x10.

Il cambio Shimano SLX M 663 a 10 velocità pesa solamente 263 grammi :

Il cambio Shimano SLX M663 ha un design piuttosto ricercato e si presenta con caratteristiche che lo rendono adatto alla maggior parte dei modelli di mountain bike; alcune funzioni dei cambi che appartengono alla linea SLX sono diverse da quelle dei modelli XT o dei modelli Deore. Ciò significa che alcune caratteristiche del cambio Shimano SLX M 663 risultano essere delle vere e proprie peculiarità che non vengono riscontrate in molti altri modelli; tra queste caratteristiche specifiche, ricordiamo che si può utilizzare sia con trasmissioni doppie (2x10) che triple (3x10). Il cambio Shimano SLX M663 si basa sulla tecnologia Low Profile, che assicura resistenza e stabilità, e sul sistema Dyna-Sys.

Le caratteristiche del cambio Shimano SLX M 663 a 10 velocità sono le seguenti:

  • modello: SLX
  • tecnologia di cambio: Top Normal Shadow
  • massimo pignone: 36T
  • minimo pignone: 11T
  • capacità totale: 43T

Il cambio posteriore Shimano DEORE M 593 a 10 velocità:

Il cambio Shimano Deore M 593 assicura prestazioni di alto livello, dal momento che si basa sulla tecnologia a 10 velocità Dyna-Sys; il design di questo modello è low profile, vale a dire che il cambio Shimano Deore M 593 occupa uno spazio ridotto e riduce rischi di vario genere, dal momento che impedisce il contatto con la catena, un contatto che viene ridotto anche grazie all’utilizzo di una molla singola e di cavi diretti.

I materiali utilizzati per realizzare il cambio Shimano Deore M593 sono prevalentemente leghe di alluminio ed acciaio, di conseguenza questo modello si presenta con un peso ridotto, pur assicurando la massima resistenza e durata nel tempo; queste qualità vengono preservate, inoltre, dal design di collegamento e da alcuni altri accorgimenti.

Il cambio Shimano Deore M593 integra due boccole di collegamento rivesite che riducono l’attrito tra i vari componenti; occorre ricordare, infine, che il cambio Shimano Deore M593 è compatibile solamente con pignoni da 32-36T.

Aggiungi commento